Communicato stampa 12/10/2006
Associazione studentesca di fede cattolica „Laurins Tafelrunde” festeggia il suo centenario
Dal 13 al 15 ottobre 2006 l’ Associazione bolzanina festeggia i suoi 100 anni con un ampio programma di festività attorno al Castel Mareccio. Il presidente del comitato organizzativo, Dott. Thomas Larcher, conta su 250 a 300 partecipanti provenienti dal Sudtirolo, dall’ Austria e dalla Germania. Larcher: “In occasione del centenario la nostra Associazione intende presentarsi anche al pubblico di Bolzano.”
Il programma festivo inizierà il 13 ottobre con una “Festa dei Couleurstudenten sudirolesi“ – „Couleurstudenten“ deriva da beretto e nastro in colori che portano i membri delle Associazione studentesche. La festa sarà inaugurata da Dott. Michl Ebner.
Il 14 ottobre segue dopo una santa messa alle 16 un corteo festivo dei partecipanti nel centro storico di Bolzano. Alle 19.30 avrà inizio il cosiddetto „Festkommers“ a Castel Mareccio, cioè la commemorazione festiva del centenario. Il discorso ufficiale sarà tenuto da Dott. Bruno Hosp, ex-assessore provinciale e membro della “Laurins Tafelrunde”.
L’Associazione chiede dai suoi membri una vita in conformità con la fede cattolica ed una formazione permanente. Ciò comporta tanto l’impegno per la società quanto la coltivazione di costumi studenteschi tradizionali. “Spesso noi “Couleurstudenten” cattolici veniamo scambiati per membri delle cosiddette “Burschenschaften”, soprattutto poichè entrambi portano gli stessi simboli studenteschi (beretto e nastro in colori). In realtà però tra i due raggruppamenti giace un enorme abisso riguardante i loro principi ed i loro comportamenti” spiega Dott. Larcher. All’ atteggiamento pangermanico-nazionalistico delle Burschenschaften la Laurins Tafelrunde contrappone l’ importanza della storia tirolese per l’identità locale e appoggia l’idea di un’ Europa forte e unito.
L’ Associazione studentesca di fede cattolica “Laurins Tafelrunde” fu fondata nel 1906 a Bolzano da scolari del Ginnasio-Liceo dei padri francescani. In seguito agli eventi storici del 20° secolo nel Sudtirolo l’ Associazione fu per più volte sciolta e rifondata, l’ ultima volta nel 1993. La “Laurins Tafelrunde” conta all’ incirca 120 membri, in Sudtirolo si contano circa 400 “Couleurstudenten” al totale.